Articoli

The Gate - Unità di Raccolta Dati, Monitoraggio e Valutazione (1988 - 2007)

Dopo aver partecipato alla stesura del Progetto Pilota Urbano di riqualificazione dell'area di Porta Palazzo, finanziato dalla Commissione Europea, il CICSENE è stato incaricato dal Comitato Progetto Porta Palazzo the Gate di raccogliere, elaborare e interpretare dati quantitativi e qualitativi per il monitoraggio e la valutazione tecnica e partecipata e di animare e gestire – insieme con il partner ASSCOM – un «Forum di Accompagnamento» comprendente una cinquantina di soggetti rappresentativi del territorio.
Nel 2002 è stato presentato il rapporto finale che adempie al ruolo di offrire uno strumento di monitoraggio, al termine del periodo del Progetto Pilota Urbano, di quale sia stata la trasformazione del territorio di competenza di The Gate (Relazione sulle trasformazioni dell'area di Porta Palazzo 1996/2001).

Leggi tutto...

Animazione economica (1999)

Il CICSENE ha svolto, su incarico della Città di Torino, l'attività di informazione e di supporto alle iniziative imprenditoriali e di creazione d'impresa nel "quadrilatero" di San Salvario e nell'area di via Arquata in attuazione del decreto 225/1998 "Bersani" che concede contributi a fondo perduto alle piccole imprese.
L'attività è proseguita negli anni successivi nell'ambito del progetto Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario con l'erogazione di servizi gratuiti di consulenza ed accompagnamento alle imprese beneficiarie di contributi.

La sicurezza urbana nell’ambiente sociale (2000 - 2001)

Il progetto, su incarico della Provincia di Torino e focalizzato sui 17 Comuni dell'area metropolitana torinese che hanno sottoscritto un protocollo d'intesa con la Prefettura, ha permesso di costruire un'immagine analitica dei problemi di insicurezza nel territorio sulla base di dati oggettivi e della percezione soggettiva dei cittadini, mettere a punto un quadro di riferimento dei fattori di rischio della situazione rilevata e pervenire ad ipotesi e proposte di intervento.
L'attività è stata condotta dal CICSENE avvalendosi della collaborazione organica del Gruppo Abele e del CIE.

Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario (1999 - 2006)

Il CICSENE è stato l'ideatore dell'Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario.

Fino al 2003, il CICSENE si è posto – d'intesa e col contributo della Città di Torino (Settore Periferie) – come soggetto tecnico di sviluppo del territorio e ha animato un "Comitato di progetto" rappresentativo delle differenti realtà del quartiere (chiese, associazioni, comitati, scuole, imprese commerciali, artigianali e terziarie, servizi di pubblica utilità). Sono stati offerti gratuitamente al territorio servizi tecnici di sportello (negli ambiti sociale, habitat, imprese, immobiliare) e insieme con le forze vive del quartiere sono stati ideati progetti condivisi per la riqualificazione.

Leggi tutto...

La trasformazione urbana a Porta Palazzo e San Salvario e l’evoluzione del tessuto imprenditoriale locale (2001)

Per conto della Confservizi (Confesercenti) e della CCIAA di Torino e Provincia, il CICSENE ha svolto un'indagine con lo scopo generale di esplorare un possibile ruolo delle PMI commerciali nella riqualificazione urbana.
Sono stati discussi, tra l'altro, interventi – materiali e immateriali – su ambienti urbani storici e si è fornita una prima valutazione delle ricadute sul settore commerciale, anche attraverso la percezione degli imprenditori locali e l'indicazione delle loro proprie iniziative.