Articoli

Shura (2001)

Progetto dell'European Centre for Work and Society. Studio sulla situazione delle comunità islamiche per l'identificazione di buone prassi relative al pari trattamento nei settori dell'impiego, dei servizi e dell'educazione. Ricerca sul campo (Torino e Porta Palazzo), raccolta dati, redazione del rapporto per conto della Città di Torino.

Progetto “CO.ME.” (2002 - 2005)

Il progetto CO.ME. – Tutti i colori del Mercato, Parità di accesso al lavoro - un progetto Equal ammesso ma non finanziato per esaurimento dei fondi nella graduatoria dei progetti asse Occupabilità, rifinanziato con fondi regionali, è stato finalizzato all'inserimento occupazionale di persone non comunitarie, particolarmente deboli sul mercato del lavoro, che necessitano di interventi relativi sia ai servizi per l'occupabilità (domanda/offerta, orientamento, ecc.) sia di tipo socio-assistenziale (informazione, accoglienza, ecc.) con la predisposizione degli strumenti necessari per favorire tale inserimento.

Leggi tutto...

Riqualificazione delle stazioni e rigenerazione urbana (2002 - 2003)

L'indagine è stata rivolta a studiare come cambiano l'assetto e la vita dei quartieri circostanti alcune importanti stazioni ferroviarie italiane con la trasformazione delle stazioni medesime.
L'ISFORT ha incaricato il CICSENE di svolgere la parte riguardante Torino Porta Nuova descrivendo il cambiamento architettonico-urbanistico e nell'organizzazione delle funzioni e dei servizi di interesse locale; ricostruendo aspettative e timori nelle percezioni delle comunità locali; indicando suggerimenti operativi per promuovere iniziative di rigenerazione urbana connesse alla riqualificazione della stazione.

Amapola: progetti per la sicurezza urbana (2002 - 2008)

Quale socio di Amapola, il CICSENE ha realizzato nel periodo 2002 - 2004 il progetto Gente SiCura, risultato vincitore del bando per la progettazione di interventi, nel quadro del progetto strategico "Sicurezza dell'ambiente sociale" della Provincia di Torino.
Il progetto si è articolato nelle seguenti azioni: ricerca sullo stato dell'in/sicurezza nella provincia di Torino nel 2002, pubblicata nel Rapporto "L'insicurezza a mosaico"; realizzazione del manuale "Progettare la sicurezza. Metodi e strumenti per le politiche locali" su temi e pratiche della sicurezza urbana a uso degli amministratori locali; conduzione di tavoli di animazione locale in tre territori campione (riunendo soggetti di diversa natura e supportandoli nell'elaborazione di analisi e interventi); attività di informazione e formazione.

Leggi tutto...

La Vie en Rose (2003)

Progetto europeo all'interno del "Programma d'azione comunitaria per combattere l'emarginazione sociale 2002-2006" riferito alla stazione di Porta Nuova e ai quartieri Centro–San Salvario (condotto parallelamente in altri quartieri con problemi analoghi nelle città di Barcellona, Lille e Lisbona) in cordata con la Città di Torino, il Centro Iniziativa per l'Europa (capofila), le cooperative Parella e Valdocco, l'ASL 1, le associazioni Opportunanda e Isola di Arran.