Scambi interculturali per le pari opportunità (2007 - 2008)

Cicsene – Pianeta Possibile è stato partner italiano del progetto Intercultural exchanges for equal opportunities promosso da Ance Hellas – Grecia e sostenuto dalla Fondazione Anna Lindh.
Nel quadro del progetto è stata costituita una rete euromediterranea per le pari opportunità a cui hanno aderito associazioni italiane, greche, marocchine, egiziane e turche, con l'obiettivo di favorire lo scambio di informazioni e di buone pratiche tra organizzazioni che operano sul bacino euromediterraneo in tema di pari opportunità di genere.

La rete si è riunita per la prima volta in occasione del workshop "Project Cycle Management and Advocacy on equal opportunities" organizzato nell'ambito dello stesso progetto e svoltosi ad Atene dal 22 settembre al 3 ottobre 2007. Cicsene – in qualità di capofila della rete italiana – ha presentato pubblicamente il progetto e la rete euromediterranea per le pari opportunità nel corso di una conferenza svoltasi a Torino nel mese di ottobre 2007 e ha partecipato attivamente ai forum sul sito del progetto, moderando una discussione specifica sul tema "Gender perspective in migration".
Il progetto si è concluso nel mese di aprile 2008 con un confronto diretto euromediterraneo in occasione della Conferenza Internazionale del Cairo, nel corso della quale ciascun paese partner ha presentato due campagne di informazione e sensibilizzazione realizzate in tema di donne e pari opportunità.