Tibet - Patrimonio culturale e sviluppo sostenibile delle città storiche dell’Asia (2006 - 2007)

Cicsene è stato partner del progetto "Patrimonio culturale e sviluppo sostenibile delle città storiche dell'Asia. Salvaguardia delle tradizioni e delle antiche conoscenze per promuovere lo sviluppo urbano", promosso da ASIA Onlus e co-finanziato dalla Commissione Europea.
Le città asiatiche e realtà come quella di Lhasa, la capitale del Tibet, si trovano ad affrontare complesse sfide di cambiamento che rischiano di compromettere il futuro di civiltà antiche e complesse che hanno espresso nella forma e nell'architettura urbana una cultura notevole e originale, la cui scomparsa rappresenterebbe una grave perdita per il mondo intero.
Il progetto è diretto a promuovere la consapevolezza nell'opinione pubblica dell'importanza del patrimonio culturale tibetano come elemento per lo sviluppo sostenibile, per la preservazione e il miglioramento della qualità di vita nell'ambiente urbano, e per il generale benessere socio-economico delle comunità e degli individui, nel Nord e nel Sud del mondo.
Cicsene ha realizzato laboratori di educazione interculturale finalizzati a promuovere la conoscenza di alcuni elementi caratteristici della cultura tibetana, in particolare dell'arte, dell'architettura e della spiritualità