UNA SQUADRA PER IL QUARTIERE (2017)

Il progetto è stato promosso dal Cicsene e dal Presidio Soci Coop della Novacoop di Corso Molise in collaborazione con l'Associazione Polisportiva Campus e sostenuto con il contributo della Circoscrizione 5 della Città di Torino.

Il presente progetto ha previsto la costituzione di una squadra di calcio a 5, i "Red devils Parenzo", formata da 14 ragazzi in situazioni di vulnerabilità socio-economica residenti nel quartiere di Lucento/Vallette.

L'obiettivo del progetto è stato di attivare un processo di coinvolgimento dei giovani del quartiere, di renderli protagonisti nel processo di riappropriazione dello spazio pubblico e allo stesso tempo di coinvolgerli in un processo di "autoefficacia" che potesse anche rappresentare per il loro futuro un esempio positivo in grado, quindi, di generare nuove progettualità.

Il progetto ha offerto l'occasione di avviare un dialogo intergenerazionale tra gli adulti che hanno organizzato e formato la squadra, e i giovani che la compongono.

In un quartiere dal forte individualismo, ha offerto l'occasione di consolidare legami sociali tra gli abitanti del quartiere, i giovani residenti in via Parenzo e i "nuovi cittadini" da poco inseritisi nel tessuto sociale.