PQ. IL PORTIERE SEI TU! Protagonismo civico e servizi in rete per l'abitare (dal 2018)

Il progetto è promosso da Cicsene, in partenerariato con Circoscrizione V° di Torino, ATC Torino, Novacoop-Presidio Soci di Corso Molise, Casa del Quartiere le Vallette, Biblioteca Civica F.Corgnasso, Associazione Volontariato Auser, Istituto Padre Gemelli, Polisportiva A.S.D. Campus, Parrocchia Beato Pier Giorgio Frassati, UniTre Torino Metropolis, Circolo Legambiente l'Aquilone. L'iniziativa è sostenuta dalla Fondazione CRT.

Obiettivo generale del progetto è migliorare la qualità della vita e dell'abitare di quartiere, reinventando la funzione tradizionale del portierato di condominio, consolidando reti locali per integrare in modo efficace risorse di livello macro (Sistema Abitare) e micro (welfare comunitario), sperimentandone la traduzione operativa e sinergica a partire da un'area urbana periferica e fragile, quella di Lucento/Vallette.

Obiettivi specifici del progetto sono:

• migliorare la qualità dell'abitare della comunità locale dell'area urbana perifica di Lucento/Vallette

• promuovere la partecipazione attiva, il protagonismo, l'aggregazione e la condivisione tra i residenti

• innescare meccanismi rigenerativi, tramite lo sviluppo di servizi collaborativi capaci di mettere in circolo le risorse individuali e collettive degli abitanti

• sostenere le fasce deboli nella loro dimensione abitativa e di vita quotidiana, contribuendo alla ritessitura di legami sociali di prossimità e reciprocità.