cicsene logoCos'è il Cicsene

Il Cicsene è un organismo di cooperazione e sviluppo locale nato nel 1972 per cercare soluzioni nuove al complesso problema della casa e dell'habitat sociale, soprattutto nei paesi del Sud del mondo. Quel primo intento ne definisce ancora oggi l'identità.

Fin dall'inizio, alcune fondamentali intuizioni hanno dotato il Cicsene di strumenti e metodi di lavoro innovativi: ad esempio l'idea di scambio, in base alla quale affrontare problemi in altre realtà del mondo significa dotarsi di proposte utili anche per il territorio italiano.

Sulla base di un attento lavoro di valutazione e valorizzazione delle risorse esistenti, il Cicsene intraprende percorsi di sviluppo locale integrato dell'habitat sociale, culturale ed economico a favore della persona, intesa come soggetto attivo portatore di esigenze, competenze e capacità. Promuove la cultura dello scambio e della solidarietà nei giovani  e nella scuola con corsi di formazione per insegnanti e operatori sui temi dell'educazione alla cittadinanza mondiale.

Il Cicsene è organizzato in quattro settori:

• progetto casa
• tecniche urbane
• pianeta possibile
• percorsi internazionali

scarica la brochure  

scarica il depliant

sistema abitare link 3

Dal 2013 Cicsene è referente per il Coordinamento del Sistema Abitare, una rete di soggetti pubblici e privati che hanno sottoscritto un Protocollo di intesa e che da anni lavorano e collaborano sul tema "casa", a sostegno dei cittadini che rischiano di cadere in povertà.
Per accedere al sito del Sistema Abitare cliccare il banner a fianco.