Laboratorio democratico: forum giovanili di cittadinanza attiva (2009 - 2010)

Il Cicsene è stato individuato come il soggetto conduttore del Forum Giovani attivato presso la Circoscrizione IV di Torino, iniziativa realizzata entro il più ampio quadro di Forum Giovanili promossi dalla città di Torino in alcune delle sue Circoscrizioni.
Obiettivo principale di tale progetto, rivolto a giovani tra i 16 e i 20 anni, è stato il favorire la crescita dei giovani stessi fornendo loro, concretamente, uno spazio decisionale capace di portarli a confrontarsi autonomamente su tematiche di rilievo sociale e culturale.Il Forum si è particolarmente focalizzato sul tema ambientale, più specificatamente sul tema dei rifiuti.
A conclusione di tale percorso la compagnia teatrale Itineraria ha messo in scena il suo spettacolo teatrale "Q.B. Quanto Basta – Stili di vita per un futuro equo", spettacolo dai contenuti coerenti con le riflessioni emerse e con i temi trattati, occasione per poter condividere in modo dinamico, curioso, culturalmente ed artisticamente stimolante le considerazioni nate durante gli incontri precedenti, offrendo peraltro anche alla società civile locale un momento di incontro e di riflessione su temi delicati ed importanti per il futuro del mondo.