Entre deux rives (2007 - 2008)

Marocains en formation entre deux rives ha realizzato un insieme di progetti volti a sostenere la formazione professionale nei mestieri dell'idraulica e dell'elettricità di giovani artigiani attivi - nel settore cosiddetto informale - nelle periferie popolari di Casablanca, ad oggi uno dei maggiori bacini d'emigrazione verso il Piemonte.
Le opportunità formative offerte hanno migliorato la professionalità degli artigiani coinvolti e le loro prospettive di lavoro degno, legale ed equamente remunerato.
Il 78% dei formati ha raggiunto l'obiettivo, al termine dell'articolato percorso formativo, di un qualificato nel mondo del lavoro.

I progetti Marocains en formation entre deux rives sono stati presentati dal Consorzio Euroqualità, di cui Cicsene è parte, al finanziamento del Bando pubblico della Regione Piemonte per la presentazione di progetti di formazione per cittadini extracomunitari da realizzare nei rispettivi paesi di origine - anno 2006.
Sono stati realizzati a Casablanca (nel quartiere di Sidi Bernoussi) con il partenariato dell'associazione marocchina CICSN.