Articoli

Progetto ARIETE (1997 - 2000)

Dopo aver steso il progetto esecutivo, il CICSENE ha curato per conto della Cooperativa Una Casa per l'Uomo il monitoraggio e la valutazione in itinere ed ex post di un'iniziativa finanziata dalla Commissione Europea e dalla Regione Veneto per lo sviluppo di strumenti informativi, formativi, di mediazione e di garanzia per l'inserimento abitativo degli immigrati stranieri nel Veneto.

Progetto NOW Habitat (1998 - 2000)

Su incarico dell'ente di formazione professionale CIOFS-FP Piemonte, all'interno del progetto NOW Habitat, il CICSENE ha svolto attività di analisi dei territori beneficiari (quartieri Vallette e San Salvario a Torino), in particolare per quanto riguarda l'occupazione ed il lavoro autonomo femminile, di formazione di operatori, di promozione del progetto e di confronto transnazionale.

Progetto INTEGRA Itaca (1999 - 2000)

Su incarico del consorzio di formazione professionale CSEA (Torino), il CICSENE ha svolto un'attività di sostegno a 127 studenti stranieri, volta al miglioramento delle loro condizioni abitative.
Il metodo ha previsto azioni personalizzate di accompagnamento al mercato abitativo (locazione o compravendita), all'assegnazione in edilizia residenziale pubblica, ovvero di adeguamento dell'abitabilità dell'alloggio di cui già si dispone, a seconda dei casi

Progetto INTEGRA 3ind (1999)

Su incarico della Royal Holloway – University of London, il CICSENE ha realizzato un'indagine multidisciplinare (sociale e associativa, abitativa e insediativa, generazionale e scolastica) sull'immigrazione a Torino, nell'ambito di un progetto europeo comparativo con le città di Bari, Milano e Roma diretto dal prof. Arturo Tosi.

Case Giovani (2000 - 2002)

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di uno studio di fattibilità per identificare soluzioni abitative adattate alle esigenze dei giovani a Torino, accessibili da persone diverse per estrazione sociale, provenienza, background scolastico-formativo.
L'idea, nata da una discussione animata nel 2000 dalla prof.ssa Adriana Luciano, è stata formalizzata con il CICSENE capofila e con un gruppo di lavoro composto da IRES L. Morosini, CIE, ATC e Città di Torino.

Leggi tutto...