Articoli

Casa in Vista. Soluzioni innovative per l'emergenza abitativa (2005 - 2007)

Il progetto è volto a ridurre il disagio abitativo delle fasce più deboli della popolazione, attraverso la ristrutturazione degli alloggi che si trovano in condizioni igienico-prestazionali carenti. 
Nel caso gli alloggi siano già abitati, scopo del progetto è altresì quello di conservare il valore aggiunto dato dalla rete di rapporti umani intrecciati negli anni, che andrebbero dispersi in caso di rilocalizzazione degli abitanti.

Leggi tutto...

Programma provinciale azioni preventive e curative della disoccupazione di lunga durata da parte dei servizi per l’impiego (2007 - 2008)

Progetti a favore dei disoccupati non comunitari 
Gestione di sportelli di servizi, coordinamento e monitoraggio delle azioni

Il progetto è stato finanziato all'interno del Programma Operativo Regionale 2000-2006 con l'obiettivo di attivare sportelli per la realizzazione di azioni preventive e curative della disoccupazione di lunga durata, a favore di cittadini extracomunitari.
Il partenariato vede la collaborazione tra 10 associazioni della città già attive nell'ambito lavoro e il coordinamento da parte del Centro per l'Impiego di Torino, in particolare l'Ufficio stranieri.

Leggi tutto...

Insieme per la casa (2002 - 2018)

Partendo dalla riflessione che a Torino vi siano disponibilità alloggiative ma, per motivi diversi, queste non riescano a rappresentare una risorsa concretamente utilizzabile e, nel medesimo tempo, non volendosi rassegnare al fatto che vi siano "famiglie senza casa e case senza famiglie", si è cercato di focalizzare quali potrebbero essere le azioni che una rete di soggetti, agevolata e sostenuta dall'Arcidiocesi di Torino, potrebbe intraprendere e sostenere nei confronti di un tema così importante.
Il progetto Insieme per la Casa si pone come finalità l'agevolazione nel reperimento di alloggi da destinare a fasce deboli, attraverso l'utilizzo di nuovi strumenti in grado di garantire la proprietà e sostenere con piccoli contributi i potenziali inquilini.

Leggi tutto...

Form-Azione Casa (2011 - 2012)

Il progetto, approvato dalla Provincia di Torino con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte – realizzato in partenariato con Comune di Torino, ATC, Sicet, Uppi, Ass. Mi Perù, Ass. Fratia, Ass. Vatra e Ass. Afim - ha inteso agevolare il percorso di inserimento, permanenza e integrazione abitativa sul territorio provinciale torinese dei soggetti di origine straniera contribuendo a garantire loro migliori condizioni di accesso e migliore risposta nella relazione con i servizi.

Leggi tutto...

CASA SOL – Progetto di Coabitazione solidale Via Nizza 15-17 (dal 2010)

Il Cicsene in partenariato con la Cooperativa Synergica s.c.s. è soggetto gestore dell'esperienza di coabitazione solidale nello stabile di Via Nizza 15-17 all'interno del Programma comunale torinese per l'attuazione del mix sociale negli alloggi Erp (D.G.C. 2009-01113/012 del 11 marzo 2009 e  D.G.C. 2009-05187/012 del 25 agosto 2009).
Il progetto – che ha preso ufficialmente avvio nel giugno 2010 – ha previsto l'inserimento, all'interno dello stabile in oggetto, di un gruppo di 5 giovani coabitanti volontari con l'obiettivo di agevolare l'integrazione e il mix sociale all'interno del difficile condominio in oggetto.

Leggi tutto...