Articoli

Bridges through Arts (2003 - 2004)

Bridges through Arts è un progetto di scambio Gioventù Euromed che ha coinvolto giovani (18 - 26enni) tedeschi, israeliani, ciprioti e italiani.
I giovani coinvolti hanno realizzato comuni esperienze artistiche, attraverso workshops e seminari di diversa tipologia (pittura, musica, teatro, arti plastiche e multimediali); hanno preparato performances ed esibizioni; hanno sostenuto dibattiti sull'essere giovani in Europa e nel Mediterraneo oggi, sull'impegno dei giovani nelle rispettive società, sulla loro visione dell'Europa.
Nel 2003 sede dell’esperienza è stata Lipsia (Germania), nel 2004 Cipro.

Education for Global Citizenship. Verso il futuro: nuovi modi di apprendere e di insegnare (2003 - 2006)

Pianeta Possibile è stato responsabile per l'Italia di Education for Global Citizenship, progetto pilota che si è sviluppato tra il 2003 e il 2006, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma "Co-finanziamento a ONG europee – attività di sensibilizzazione ai temi dello sviluppo", DG EuropeAid, e – in Italia – dalla Compagnia di San Paolo.
I paesi partecipanti al progetto sono stati l'Austria, il Camerun, il Cile, l'Italia e l'Olanda. In ciascun paese sono state coinvolte cinque scuole superiori, coordinate da un'organizzazione a livello nazionale.

Leggi tutto...

Ricominciare a crescere (2004 - 2005)

Promosso dal Settore Servizi Socio-assistenziali del Comune di Torino e condotto in partenariato con il Consorzio Imprese Cooperative Sociali ICS, il progetto ha previsto l'accompagnamento di percorsi di ritorno nelle città e nei villaggi di provenienza in Marocco (segnatamente a Casablanca e nella provincia di Khouribga) per bambini e ragazzi minori marocchini emigrati soli a Torino e per i quali si siano rilevate le condizioni per un positivo reinserimento nella realtà familiare e sociale d'origine.

Leggi tutto...

Realizzazione di un centro Internet a Gaza (2004 - 2005)

Finanziato dal Comune di Torino, il progetto ha previsto, nell'ambito delle iniziative di cooperazione legate al gemellaggio tra la Città di Torino e la Città di Gaza, l'acquisto e l'installazione a Gaza delle dotazioni informatiche necessarie alla realizzazione di un centro Internet, utile strumento per lo svolgimento e l'ampliamento dell'accesso alla vita culturale e democratica in particolare per i giovani.

Convenzione in tema di scambi giovanili Italia/ Marocco (2005 - 2007)

Nel mese di marzo 2005 Cicsene ha siglato una convenzione di partenariato in tema di scambi giovanili con il Segretariato di Stato per la Gioventù (Servizio Turismo culturale giovanile) del regno del Marocco, per la realizzazione di visite culturali di giovani italiani in Marocco e di giovani marocchini in Italia.
Prime realizzazioni della convenzione sono state le visite in Italia di due gruppi di giovani marocchini nelle estati 2005 e 2006.
L'azione è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo. Nel mese di marzo 2007 due classi quarte e una classe quinta del Liceo Scientifico Gobetti hanno effettuato una visita di istruzione in Marocco.