Articoli

La comunità immigrata e il nuovo Codice di famiglia del Marocco (2005)

Approvato nel gennaio 2004 dal Parlamento nazionale, il nuovo Codice di famiglia marocchino consacra l'eguaglianza giuridica tra i sessi, prevedendo maggior libertà per le donne, pur senza contrapporsi allo spirito dell'Islam e alla cultura tradizionale della società marocchina.
Il progetto "Donne in viaggio nel mondo che cambia", finanziato in azioni complementari dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino e dal Comune di Torino, ha proposto attività di formazione, riflessione, aggiornamento e sensibilizzazione intorno al tema delle pari opportunità coniugato con quello dell'immigrazione.

Leggi tutto...

Il ruolo dell’altro. Esperienze teatrali tra dialogo interculturale e impegno civile (2006)

Progetto di scambio, comunicazione a distanza, progettazione artistica comune tra giovani di Torino, Gaza, Ramallah e Haifa intorno ai temi della cittadinanza globale, della storia condivisa, dell'esperienza dei diritti umani.
Finanziato dalla Commissione Europea, il progetto si è svolto in collaborazione con il Settore Cooperazione internazionale e Pace del Comune di Torino e con la Città di Gaza.
Il progetto ha preso avvio nel marzo 2006, a Torino, dove si è svolto un seminario teatrale sui temi del dialogo interculturale e dell'educazione alla pace, che ha coinvolto esperti italiani di teatro d'animazione e del teatro ragazzi e giovani attori e studenti delle città di Gaza, Haifa, Ramallah e Torino.

Leggi tutto...

Fare rete per non fare muro (2006 - 2007)

Progetto di sostegno all'inclusione scolastica di studenti di origine immigrata, realizzato con il sostegno della Provincia di Torino e in collaborazione con l'ITCS Arduino, il Liceo Scientifico Gobetti, CTP Gabelli e Fieri.
Nell'ambito del progetto è stato pubblicato Orientiamo il nostro futuro: vademecum per genitori e figli, libretto multilingue sul sistema scolastico italiano, destinato alle famiglie straniere di allievi di terza media prossimi a scegliere come continuare gli studi (tre versioni: arabo/ spagnolo; romeno/ portoghese; cinese/ albanese).

Leggi tutto...

Convegno Pari opportunità nello spazio euromediterraneo (13 -14 marzo 2006)

Il fenomeno migratorio che ri-unisce le due sponde del Mediterraneo sollecita trasformazioni sociali e culturali, non sempre facili da comprendere e governare.
Cuore di una cittadinanza euromediterranea inclusiva è il tema delle pari opportunità.
Il convegno, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il contributo della Regione Piemonte, ha proposto al pubblico di operatori socioculturali una riflessione intorno all'aspetto cruciale dell'inserimento scolastico e sociale dei giovani immigrati in Italia e in Europa e ha dato voce al significativo percorso di innovazione che il Marocco sta affrontando.
All'iniziativa hanno collaborato ANPAS, Formazione 80, Comitato Oltre il Razzismo, FIERI, IMED, MEIC e Paralleli.

Tibet - Patrimonio culturale e sviluppo sostenibile delle città storiche dell’Asia (2006 - 2007)

Cicsene è stato partner del progetto "Patrimonio culturale e sviluppo sostenibile delle città storiche dell'Asia. Salvaguardia delle tradizioni e delle antiche conoscenze per promuovere lo sviluppo urbano", promosso da ASIA Onlus e co-finanziato dalla Commissione Europea.
Le città asiatiche e realtà come quella di Lhasa, la capitale del Tibet, si trovano ad affrontare complesse sfide di cambiamento che rischiano di compromettere il futuro di civiltà antiche e complesse che hanno espresso nella forma e nell'architettura urbana una cultura notevole e originale, la cui scomparsa rappresenterebbe una grave perdita per il mondo intero.

Leggi tutto...