Articoli

Da pari a pari. Strategie di sostegno all’inclusione degli studenti di origine immigrata (2008 - 2009)

In collaborazione con l'associazione culturale Il Nostro Pianeta e con Crab, Cicsene ha realizzato nell'anno scolastico 2008-2009 il progetto "Da Pari a Pari", approvato dalla Provincia di Torino, con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte.
Sono stati partner di "Da pari a pari" l'Istituto Tecnico Industriale Casale, l'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Lagrange, l'Istituto Tecnico Industriale Statale Peano, il Liceo Scientifico Gobetti e il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.

Leggi tutto...

Des Alpes au Sahel! Sperimentazione di attività didattiche progetto (2010 - 2011)

Nel quadro del progetto "Des Alpes au Sahel!", cofinanziato dalla Commissione Europea e promosso dal Settore Affari Internazionali della Regione Piemonte in partenariato con la Regione di Rhône Alpes, COP e RESACOOP il Cicsene ha condotto con 10 scuole dislocate sul territorio regionale piemontese (province di Biella e Novara) un percorso di sperimentazione di attività didattiche nell'ambito dell'educazione ambientale, educazione allo sviluppo e alla solidarietà internazionale.

Leggi tutto...

Laboratorio democratico: forum giovanili di cittadinanza attiva (2009 - 2010)

Il Cicsene è stato individuato come il soggetto conduttore del Forum Giovani attivato presso la Circoscrizione IV di Torino, iniziativa realizzata entro il più ampio quadro di Forum Giovanili promossi dalla città di Torino in alcune delle sue Circoscrizioni.
Obiettivo principale di tale progetto, rivolto a giovani tra i 16 e i 20 anni, è stato il favorire la crescita dei giovani stessi fornendo loro, concretamente, uno spazio decisionale capace di portarli a confrontarsi autonomamente su tematiche di rilievo sociale e culturale.Il Forum si è particolarmente focalizzato sul tema ambientale, più specificatamente sul tema dei rifiuti.

Leggi tutto...

Giovani figli della migrazione, cittadini davvero (2008 - 2009)

Il progetto, approvato dalla Provincia di Torino, con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte, ha ampliato l'esperienza di sostegno alle scuole secondarie di secondo grado nei processi di integrazione degli studenti stranieri, condotta nel capoluogo, a tre aree della Provincia di Torino (1. Ivrea, Eporediese e Alto Canavese; 2. Pinerolese; 3. Settimo, Brandizzo Chivasso).
Il progetto, realizzato in collaborazione con l'associazione Il Nostro Pianeta, Crab e ASAI, ha inteso favorire l'inclusione sociale dei giovani di seconda generazione, contribuendo alla progettazione e gestione di politiche di inclusione sociale.

Leggi tutto...

Diari di Viaggio (2012 - 2013)

Educare ad una cittadinanza mondiale condividendo a scuola le esperienze di migrazione

Si è concluso nel giugno 2013 il Progetto: "Diari di Viaggio. Educare ad una cittadinanza mondiale condividendo a scuola le esperienze di migrazione", co-finanziato dal Ministero dell'Interno e dall'Unione Europea nell'ambito del Fondo Europeo per l'Integrazione 2011.
Il Progetto promosso dal COP- Consorzio Ong Piemontesi, con la partecipazione operativa delle associazioni CCM, CICSENE, CIFA, CISV, CRA, DI-SVI, ENGIM, LVIA, MAIS, RETE e Terre Solidali, si è sviluppato su 6 Province piemontesi e ha coinvolto 36 Istituti scolastici dalle scuole primarie alle secondarie di secondo grado.
L'obiettivo generale del progetto è stato di contribuire al rafforzamento dei processi di dialogo interculturale in ambito scolastico, favorendo il processo di crescita personale e di integrazione sociale dei giovani stranieri tra i 6 e i 18 anni delle Province di Torino, Asti, Biella, Cuneo, Novara e Vercelli.

Leggi tutto...