Articoli

Corso Habitat nei PVS: formazione di cittadini disponibili ad operare in programmi di cooperazione allo sviluppo (1995)

Svolto presso il Politecnico di Torino, promosso dall'ASTAC e finanziato dalla Regione Piemonte, il corso della durata di 40 ore, ha visto l'alternanza di momenti didattici teorici e di testimonianze dirette delle esperienze condotte sul campo.

UNCHS Settlement Upgrading Programme (1995 - 1996)

Obiettivo del programma, finanziato da UNCHS e Governo italiano, è stato formulare strategie per il miglioramento degli insediamenti informali urbani nei PVS, anche attraverso il rafforzamento delle istituzioni locali in Congo.

Almawrid TDC. Un centro stampa per lo sviluppo della didattica (2002 - 2004)

Il progetto ha consentito l'allestimento presso l'Almawrid Teacher Development Center di Ramallah di un laboratorio stampa e di una stazione informatica per il collegamento in rete, in modo da offrire una sede di riferimento ai gruppi di lavoro di docenti per l'elaborazione di libri di testo e di materiali didattici innovativi, in coerenza con la graduale introduzione dei nuovi programmi scolastici palestinesi.
Il progetto ha goduto del sostegno del Comune di Torino.

Progetto Ambra (1999 - 2003)

Il progetto Ambra, dopo tre anni dall'avvio dello studio di fattibilità, è entrato in una prima fase operativa, dal punto di vista tecnico-formativo.
A San Cristóbal de las Casas (Chiapas, Messico), ubicato nella sede del "Centro de capacitación para el trabajo", esiste un laboratorio ove vengono formati giovani, donne e uomini come artigiani dell'ambra.
Alcuni lavori, realizzati oltre che nel semiprezioso, anche in rame e argento, sono stati esposti con successo in alcune sedi museali chiapaneche (Museo di Santo Domingo).

Leggi tutto...

Servizio di accompagnamento al tavolo Gaza/Haifa del Comune di Torino (2005)

Il Cicsene è stato incaricato dell'accompagnamento al tavolo della cooperazione con l'area mediorientale, segnatamente con le città di Gaza e di Haifa, entrambe gemellate con Torino.
Il tavolo è stato promosso dalla Città di Torino – Settore Cooperazione internazionale e Pace quale sede di confronto e coordinamento tra i soggetti attivi nell'area. La consulenza scientifica del Cicsene ha riguardato, tra l'altro, il progetto EPIC e le iniziative inerenti il gruppo di lavoro "Eurogaza", due importanti ambiti della cooperazione della Città di Torino con le Città di Gaza e Haifa.