Articoli

La condizione degli anziani nella Circoscrizione VI (2003)

Il CICSENE ha realizzato per conto della Circoscrizione VI della Città di Torino una ricerca, condotta con tecniche partecipate, finalizzata a saggiare il grado di soddisfacimento della popolazione anziana rispetto a: presenza o carenza di servizi (assistenza sociosanitaria, orientamento, informazione), strutture e attività (culturali, tempo libero, sport, socializzazione, ecc.) con valutazione della loro efficacia/efficienza e della loro capacità di lavorare in rete; modalità di diffusione delle informazioni con valutazione della loro efficacia/efficienza; sicurezza (luoghi più o meno presidiati da attività, barriere architettoniche, illuminazione, presenza di aree verdi, ecc).

LIBERE - TE LIRA - FREE (2003 - 2004)

Il CICSENE ha partecipato al Progetto europeo LIBERE - TE LIRA - FREE, FSE Asse E misura E1 (in partnership con Provincia di Torino, Comune di Torino, Comune di Moncalieri, Università degli Studi di Torino, Tampep, Gruppo Abele, Casa di Carità Arti e Mestieri, Compagnia delle Opere, Confcooperative, Ufficio Pastorale Migranti) per la promozione di una campagna di comunicazione rivolta in modo mirato a: donne vittime di tratta; target specifici di soggetti operanti sul territorio aventi un ruolo chiave nel favorire o ostacolare il processo di integrazione delle donne vittime di tratta; opinione pubblica.

Il ruolo dei servizi nel processo di integrazione degli immigrati (2007 - 2009)

Strumenti di inclusione o di marginalizzazione? Ammortizzatori o ragioni di conflitto?

La ricerca, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (CRT) nell'ambito del progetto Alfieri, è stata condotta da diversi partner: il CICSENE, il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Torino, l'IRES Piemonte e FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerca sull'Immigrazione) che è capofila del progetto.
Ha messo a confronto le misure specificatamente orientate alla popolazione straniera con i servizi generali in cui gli immigrati rappresentano solo una parte di un'utenza più vasta. L'obiettivo è stato sia quello di individuare i processi che hanno condotto a sviluppare servizi dedicati agli stranieri oppure a sostenere una loro inclusione nei programmi destinati alla totalità della popolazione, sia quello di comprendere i vantaggi e gli svantaggi di queste due soluzioni, con particolare riguardo per gli esiti in termini di integrazione.

Leggi tutto...

Progetto EXTRANET.WORK (2005 - 2006)

Il progetto Extranet.Work si è proposto di rispondere in modo strutturale alle difficoltà incontrate dagli immigrati nella ricerca del lavoro.
I partner del progetto, 9 tra associazioni e cooperative, avevano come obiettivo quello di favorire l'inserimento lavorativo, proseguendo l'esperienza maturata nell'ambito del progetto "Co.Me. tutti i colori del mercato", prevedendo l'erogazione dei servizi di accoglienza, orientamento informativo e accompagnamento al lavoro.

Leggi tutto...

Contratto di Quartiere II Via Parenzo (2003 - 2013)

Il CICSENE dal 2003 è stato capofila di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese per la gestione del servizio di accompagnamento al Contratto di Quartiere per via Parenzo.
Per il periodo novembre 2005 - dicembre 2008 il RTI è stato composto da CICSENE, Metodi, IRS e CIE.
Dal 2009, anno di rinnovo della convenzione con la Città di Torino, il RTI è stato composto da CICSENE, Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) e cooperativa Sumisura.
L'area oggetto dell'intervento di riqualificazione del Contratto di Quartiere per via Parenzo è compresa nel perimetro delimitato da via Sansovino, via Pirano, via Parenzo, strada Altessano, via Pianezza, all'interno della Circoscrizione 5 ed è caratterizzata dalla concentrazione di edilizia residenziale pubblica che necessita di interventi di riqualificazione.

Leggi tutto...