Articoli

Contratto di Quartiere II Gratosoglio - Milano (2012 - 2016)

Nell'ambito dei Contratti di Quartiere II di Milano, il CICSENE ha gestito il Piano di Accompagnamento Sociale del Contratto di Quartiere Gratosoglio da settembre 2012 ad aprile 2016.
Il quartiere Gratosoglio è situato nella periferia sud di Milano ed è un quartiere di edilizia residenziale pubblica realizzato dallo IACP negli anni Sessanta nell'ambito del Piano per l'Edilizia Economica e Popolare del 1962.
A partire dal 2005 la parte nord del quartiere è stata interessata dai lavori di riqualificazione edilizia previsti dal Contratto di Quartiere II.

Leggi tutto...

Progetto sperimentale e globale di Partecipazione ( 2010 – 2011)

Il progetto, promosso e finanziato dalla Provincia di Torino alla Città di Piossasco, è stato gestito contenutisticamente, metodologicamente ed operativamente dal CICSENE e si è svolto sul territorio di Piossasco.
Il progetto ha inteso promuovere nei cittadini un maggior desiderio di partecipazione e di impegno attivo per il bene comune a partire dall'analisi congiunta dei principali elementi di criticità riscontrabili in loco per poi passare all'individuazione di linee di intervento praticabili.
A partire dall'idea secondo la quale "il cittadino è un esperto del quotidiano" è stato ideato un percorso di partecipazione coinvolgente la società civile delle differenti aree comunali:

Leggi tutto...

Studio su Porta Palazzo (1995 - 1997)

Con il contributo della Città di Torino, il CICSENE ha svolto un'analisi scientifica multidisciplinare metodologicamente parallela a quella su San Salvario, realizzata anche per essere utilizzata come base per la redazione del Progetto Pilota Urbano GATE.
Nella pubblicazione Un mercato e i suoi rioni. Studio sull'area di Porta Palazzo, Torino, oltre a dati e interpretazioni, sono state suggerite alcune proposte di intervento.

Studio su San Salvario (1995 - 1996)

Con il contributo della Città di Torino e della Commissione Europea, il CICSENE ha svolto un'analisi scientifica multidisciplinare della realtà di un quartiere descritto attraverso luoghi comuni e dove stavano esplodendo tensioni sociali.
Nella pubblicazione Problematiche e opportunità di un "quartier Latin". San Salvario, Torino, oltre a dati e interpretazioni, sono state suggerite alcune proposte di intervento.

Studio di fattibilità degli interventi di riqualificazione del quartiere San Salvario (1996 - 1997)

Su incarico della Città di Torino, il CICSENE ha svolto la progettazione di massima e la verifica tecnica, finanziaria ed operativa di 21 azioni per la riqualificazione del quartiere e loro composizione in un piano integrato. Gli interventi previsti abbracciano: attività culturali, sicurezza, servizi di quartiere, casa, spazio pubblico, formazione, lavoro autonomo. Lo studio di fattibilità è stato adottato programmaticamente dalla Giunta Comunale nel 1998.