Da pari a pari. Strategie di sostegno all’inclusione degli studenti di origine immigrata (2008 - 2009)

In collaborazione con l'associazione culturale Il Nostro Pianeta e con Crab, Cicsene ha realizzato nell'anno scolastico 2008-2009 il progetto "Da Pari a Pari", approvato dalla Provincia di Torino, con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte.
Sono stati partner di "Da pari a pari" l'Istituto Tecnico Industriale Casale, l'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Lagrange, l'Istituto Tecnico Industriale Statale Peano, il Liceo Scientifico Gobetti e il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.

Il progetto ha in primo luogo rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della Città di Torino un servizio gratuito di consulenza individualizzata sui temi dell'inserimento scolastico degli allievi non madrelingua, dal punto di vista sia burocratico, sia relazionale, sia didattico-educativo.
Ha inoltre realizzato un'esperienza interna alla realtà scolastica, valorizzando il ruolo dello studente, formato attraverso la tecnica del peer tutoring, in un percorso personale e di gruppo: attraverso la valorizzazione del ruolo degli stessi studenti, si è voluto promuovere il compito di "mediatore pari" nel delicato processo di inserimento dei ragazzi immigrati nella scuola, facilitando il rapporto tra insegnanti e allievi stranieri non-inseriti e favorendo pari opportunità di successo formativo per tutti i ragazzi. In questa seconda azione sono stati coinvolte 12 scuole e 40 studenti di 10 differenti nazionalità.