Fondazione per la promozione dell’impresa e dell’occupazione in Burkina Faso (1994 - 1999)

Il CICSENE ha seguito per conto della Comunità Europea (DG-VIII) le attività della Fondazione fornendo un appoggio all'elaborazione del programma, assicurando la coerenza del suo svolgimento e collaborando alla valutazione delle azioni condotte e del loro impatto e ha operato per stabilire contatti tra la Fondazione e partner europei (imprese, associazioni industriali, camere di commercio).
Creazione di un'istituzione di auto-organizzazione dell'imprenditoria privata, il rafforzamento della partecipazione delle imprese private del Burkina alla riforma del mercato, la promozione delle imprese del Burkina presso l'imprenditoria italiana.
Sono state svolte missioni in Burkina Faso per appoggiare gli imprenditori locali nella definizione della programmazione delle attività e del relativo budget della Fondazione. Sono state individuate le attività di formazione e di collaborazione con i ministeri locali, la delegazione dell'Unione Europea e le cooperazioni di alcuni paesi donatori.
La Fondazione è stata creata nel gennaio del 1996 e ha realizzato alcuni corsi di formazione e attività di appoggio al progetto dell'Unione Europea per lo sviluppo della piccola impresa. Il progetto è stato rifinanziato fino al 1999 per sostenere analisi e seminari sulle sfide che la realizzazione dell'UEMOA comporta per le imprese burkinabé.