Il progetto Extranet.Work si è proposto di rispondere in modo strutturale alle difficoltà incontrate dagli immigrati nella ricerca del lavoro.
I partner del progetto, 9 tra associazioni e cooperative, avevano come obiettivo quello di favorire l’inserimento lavorativo, proseguendo l’esperienza maturata nell’ambito del progetto “Co.Me. tutti i colori del mercato”, prevedendo l’erogazione dei servizi di accoglienza, orientamento informativo e accompagnamento al lavoro.

Una delle azioni portate avanti dal progetto ha riguardato l’integrazione e il potenziamento dello strumento banca dati, utile per facilitare l’inserimento lavorativo e definito durante le attività del progetto Co.Me, con l’intento di aumentarne l’efficienza ed ampliarne l’operatività.

Il Cicsene, all’interno del progetto, si è occupato in particolare di analizzare e aggiornare i dati relativi al mercato del lavoro sull’area metropolitana, diffondere e promuovere gli strumenti realizzati dalla rete in funzione dell’inserimento lavorativo.