Prende avvio il 14 febbraio 2022 il progetto ABItare a TOrino , inserito all’interno del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro), adottato dalla Commissione Europea, con l’obiettivo di creare maggiore inclusione sociale.

Il progetto, fortemente promosso e sostenuto dal Comune di Torino, nasce dall’impegno del capofila IL NODO cscs, dal partner CICSENE e da una fitta rete di collaborazione territoriale composta da Confcooperative Piemonte Nord, FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), Ass. Il rosa e il grigio, Fondazione Operti, Sistema Abitare.

In 12 mesi, dal 14 febbraio 2022 al 13 febbraio 2023, l’eterogeneità di questi enti permetterà di individuare e rafforzare la cooperazione tra enti pubblici e privati in materia di housing. In questo modo sarà possibile intervenire sulle difficoltà, debolezze di famiglie o persone che non dispongono di adeguate risorse economiche e hanno dei limiti di accesso ad ambiti sociali come l’educazione, l’assistenza sanitaria, il lavoro, l’alloggio, la tecnologia, la vita sociale e politica. Attraverso una rete strutturata sarà possibile lavorare insieme, per perseguire la costruzione di modelli di abitare solidale, creando un circolo virtuoso di collaborazione e scambio.

Attraverso 12 workshop di rete sarà possibile coinvolgere e responsabilizzare i locatari e tutti i soggetti attivi della rete circa le proprie opportunità, grazie all’azione di sensibilizzazione e comunicazione promossa da esperti de Il Nodo e CICSENE.

Sono in corso di organizzazione incontri nei quartieri, raccolta di sollecitazioni, monitoraggio sull’esperienza di inclusione sociale, promozione di dialoghi, con un’ampia azione di comunicazione sul web e sui social.

ABI.TO nasce per creare cambiamenti rilevanti all’interno del territorio oggetto di interesse e, attraverso un costante monitoraggio delle azioni, mira a diventare una best practice da applicare in più realtà, al fine di aumentare la consapevolezza e l’impatto sociale dei soggetti della rete.

Il progetto è promosso all’interno dell’Asse 7 – misura TO7.1.1.a CUP: C19J21048500004 PON METRO 2014 – 2020 REACT EU TORINO – finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19

Contatti:

IL NODO – FORMAZIONE CONSULENZA E RICERCA Consorzio Società Cooperativa Sociale, C.so Francia 15, 10138 Torino
Tel. +39 011 4343181
ilnodo@confpiemontenord.coop

C.I.C.S.E.N.E – Centro Italiano Di Collaborazione Per Lo Sviluppo Edilizio Delle Nazioni Emergenti Via Borgosesia, 30 Torino
Tel. 0117412435
cicsene@cicsene.org