Il progetto, approvato dalla Provincia di Torino con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte – realizzato in partenariato con Comune di Torino, ATC, Sicet, Uppi, Ass. Mi Perù, Ass. Fratia, Ass. Vatra e Ass. Afim – ha inteso agevolare il percorso di inserimento, permanenza e integrazione abitativa sul territorio provinciale torinese dei soggetti di origine straniera contribuendo a garantire loro migliori condizioni di accesso e migliore risposta nella relazione con i servizi.

In particolare si è operato nell’ottica di offrire risposte precise ed indicazioni puntuali in materia di accesso all’abitare agli operatori preposti al rapporto con l’utenza straniera presso gli enti del settore pubblico e privato, al fine di supportarli nella loro quotidiana operatività a contatto con i nuovi cittadini immigrati.
Il progetto ha previsto la realizzazione di un corso formativo con la partecipazione di 150 operatori avente come focus l’abitare e le modalità di accesso alla casa: affitto, acquisto, casa popolare, rapporti di vicinato e relazioni tra culture abitative diverse.
E’ stato redatto un manuale a supporto degli operatori e un booklet, in 7 lingue diverse, di orientamento all’abitare per stranieri.